Ci svegliamo e prepariamo i nostri bagagli. Sebbene il campeggio abbia organizzato una lotteria con premio, un uovo di cioccolato di 3 kg, partiamo.
L’aria è davvero molto fresca, corriamo diversi chilometri prima di riuscire a scaldarci. Ma nel tratto che ci porta in centro a Cavallino Treporti percorriamo la nuova pista ciclabile, una passerella a sbalzo sulla laguna. Panorama meraviglioso.
Incrociamo poi, il fiume Sile e iniziamo a seguire le sue ampie curve. Anche in questo caso il panorama è davvero suggestivo. Molto lontano dalle macchine e dal traffico e circondati dal verde. Certo, il vento contro non aiuta molto a godersi il panorama fino in fondo, ma sappiamo che presto sarà a nostro favore.
Questo tratto è conosciuto come il GiraSile, un percorso ciclabile che unisce Treviso a Jesolo seguendo il corso del fiume.
Un percorso davvero imperdibile per le bici.
Raggiungiamo finalmente Treviso, pausa e un bel gelato è quello che ci serve per ricaricarci un po’.
Mancano gli ultimi chilometri. Abbandoniamo il Sile e prendiamo il percorso della Treviso-Ostiglia, una vecchia ferrovia riconvertita. Raggiungiamo il Quinto Camper Resort, un’area sosta per camper che ci ospita sul loro prato vista lago. Anche qui accoglienza strepitosa, un posto meraviglioso dove dormire.