Lente d’ingrandimento (come questa):
uno strumento davvero utile per guardare organismi più piccoli o alcuni dettagli che difficilmente riusciremmo a vedere solo con gli occhi.
Taccuino e matita:
per appuntare e disegnare i tuoi ritrovamenti. È un’ottimo modo per portare a casa la natura lasciandola dov’è. Scrivi il luogo e la data dei tuoi ritrovamenti, fai dei piccoli disegni o appunta qualche frase, se ritornerai in quella località, a distanza di tempo, potrai confrontare le vecchie osservazioni con la nuove.
Righello:
può sembrare strano, ma un righello può essere molto utile durante le uscite in natura. Può infatti capitare di trovare qualche orma o cacca di un animale, delle quali è utile avere una misura. Questa, infatti, è spesso un’informazione importante per capire a quale animale appartiene quella traccia.
Barattoli o contenitori:
per raccogliere eventuali reperti (come frutti secchi, penne, gusci abbandonati delle chiocciole, ec.) o piccoli animali che incontri ,per osservali meglio. Ricordati sempre di trattarli con cura, senza fargli del male e, soprattutto, di tenerli per qualche minuto e poi liberarli! In commercio potrai trovare alcuni baratoli con la lente d’ingrandimento sul coperchio. Noi avevamo acquistato questi
Sacchetti:
anche questi sono utili per conservare qualche reperto ma anche per raccogliere la spazzatura che trovi durante la tua escursione.
Binocolo:
non sempre gli animali si avvicinano a noi, anzi! Il binocolo è uno strumento molto utile che puoi utilizzare per avvistare un animale in lontananza senza disturbarlo. Se ti muovi piano e in silenzio, potresti anche provare ad avvicinarti un pochino, ma fai attenzione a non interferire o a spaventarlo.
Di Binocoli in commercio ce ne sono davvero molti e con prezzi che variano in base alle caratteristiche. Noi abbiamo il nostro fidato Celestron.
Macchina fotografica o smartphone per le foto:
questo è un ottimo modo per per portare a casa la natura lasciandola dov’è. Scattare una foto di un fiore, di un fungo mai visto o di una traccia, ti permette non solo di collezionare bei ricordi dell’uscita che hai fatto ma anche, di ricontrollare, una volta a casa, le tue scoperte.
Potrai anche ricercare quel nuovo fungo che hai visto, a casa e scoprire il suo nome.
Libri e manuali:
ci sono molte guide che aiutano a conoscere e scoprire gli elementi che si trovano in natura. Manuali su fiori, alberi, funghi ma anche insetti, uccelli, mammiferi e tracce.
Certo, non è il caso di portarsi dietro un’intera biblioteca, ma alcune di queste possono essere davvero utili.
Uno dei nostri libri preferiti è quello sulle tracce degli animali .
Zaino:
sarà utile per mettere tutto il tuo materiale per le osservazioni.
Merenda:
una borraccia d’acqua e uno spuntino sono indispensabili. Si sa che esplorare fa venire fame!