Ovviamente molti uccelli. Questi usano la chioma come riparo e costruiscono il nido tra i rami, come il merlo, oppure scavano dei buchi sul tronco che usano come nido, come il picchio. Altri uccelli, come la cinciallegra o la civetta, invece, usano i vecchi buchi abbandonati come nido. Per altri uccelli, infine, l’albero può essere un supermercato dove far scorta di cibo.
Il pipistrello è un altro animale che vive sull’albero. Si nasconde nelle cavità o si appende a qualche ramo, aspettando l’arrivo della notte per poi uscire a caccia di zanzare e falene.
Il tronco, con le su fessure, cavità e nascondigli è spesso utilizzato dalla lucertola. Inoltre ci sono diversi animali invertebrati che si rifugiano, come la chiocciola e la formica. Non mancano alcuni funghi, il muschio e i licheni che colorano la corteccia.
Nella parte bassa dell’albero si può trovare il riccio che si nasconde in qualche buco alla base o sotto le foglie secche che usa come riparo.
Infine anche tra le radici, nel suolo, altri organismi trovano la loro casa come il lombrico, il porcellino di terra, i funghi e numerosi altri esseri viventi.