Skip to main content

Libri Consigliati da Betula

Ogni acquisto fatto usando questi link aiuta economicamente il nostro progetto!👇🏻

Ultimi libri letti📣

Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo
Luca Mercalli. Dalla storia di chi ha scoperto il riscaldamento globale, alla fusione dei ghiacciai alpini, fino a ciò che possiamo fare nella vita quotidiana per alleggerire il nostro contributo climalterante, una base di informazione per costruire consapevolezza ambientale

Che cosa è l’economia circolare
Emanuele Bompan. Dalla genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrivere caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo.

Gli essenziali per i bambini 🌿

Sei zampe e poco più. Una guida pratica per piccoli entomologi 
Uno sguardo scientifico per imparare a osservare e riconoscere il gruppo di animali più numeroso della Terra.

Il favoloso mondo delle piante 
Un viaggio tra molte curiosità sulle piante: per capire meglio come funzionano, perchè sono importanti e tutti i loro utilizzi.

Piano piano… Osservare la natura per vivere senza fretta. 50 Storie 
50 storie che raccontano ora dopo ora, giorno dopo giorno come la natura cambia e si trasforma.

Palme al Polo Nord. Perchè il clima sta cambiando?
Un viaggio per scoprire come è cambiato il clima della Terra, che cosa c’entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare.

Gli essenziali per gli adulti 🔍

Viaggio a Oblivia. Perché dovremmo essere ecologisti ma non ci riusciamo
Alex Bellini. Non bastano l’evidenza dei cambiamenti climatici, le montagne di plastica, i rifiuti che appestano le nostre città, la terra che si fa deserto. Di fronte alle crisi ambientali, siamo tentati di rinunciare a fare la nostra parte, trascurando il nostro impatto. Perché?

Effetto serra, effetto guerra. Il clima impazzito, le ondate migratorie, i conflitti. Il riscaldamento globale, i ricchi, i poveri
Grammenos Mastrojeni, Antonello Pasini. Il cambiamento climatico contribuisce al disagio e all’aumento della povertà di intere popolazioni. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un’operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.

La resilienza del bosco: Storie di foreste che cambiano il pianeta
Giorgio Vacchiano. Ogni bosco rivela storie di connessioni, dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Una raccolta di storie che parlano di piante, boschi, foreste, ma soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.

Libri che ci hanno segnato 🧐

Siddhartha
Pensa, Osserva e Digiuna. 3 azioni molto semplici che ti aiuta a vedere il mondo da una prospettiva diversa.

Walden. Ovvero vita nei boshi
Un must have! Thoreau ci insegna come vivere a contatto con la natura.

Nelle terre estreme
Jon Krakauer racconta la storia di Chris McCandless che nel 1992 si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska per riscoprire se stesso.


Hai altri libri da consiglierci? Scrivici📣