Nella giungla moderna della vita, dove le notifiche e i selfie a colazione sono la norma, c’è un libro che fa la muffa nella biblioteca, ma che vale più di mille foto di cibo su Instagram. Stiamo parlando di “Walden ovvero Vita nei boschi” di Henry David Thoreau, uno di quei libri che ti cambiano la vita (e anche la prospettiva).
P.S. Hai già dato un occhiata ai libri che ci piacciono di più? Libri consigliati
La ricerca della semplicità
Thoreau era stanco della frenesia della società e, se avesse visutto oggi, sarebbe stato stanco anche degli smartphone che squillano in continuazione e delle code ai supermercati per comprare l’avocado.
Quindi, cosa fa?
Decide di costruire una casetta in mezzo al nulla, un posto in cui può vivere senza Wi-Fi e godersi il silenzio della natura. Ecco una cosa che potremmo imparare da lui: tornare alla natura e fare un po’ di sano distacco sociale, almeno per un po’. Un po’ di sano Minimalismo Digitale
La contemplazione della natura
Immerso nella sua capanna da eremita, Thoreau osservava la natura come se fossero tanti video di TikTok. Solo che, al posto di balletti o l’effetto mediatico dell’ultima notizia (dove tutti sono esperti), aveva l’alba, il canto degli uccelli e i colori mozzafiato del tramonto.
E capisce che la natura è il miglior terapeuta gratuito che esista. Quindi, perché stare davanti ad uno schermo quando possiamo fare una passeggiata nel bosco e cantare sotto la pioggia spensierati come i bambini?
Il pensatore ribelle
Thoreau non era solo un tipo che viveva in un bosco. Era anche un filosofo, un pensatore ribelle che amava andare controcorrente. Ci ha insegnato che non dobbiamo seguire il gregge, ma bensì ascoltare se stessi e vivere di esperienze reali. Quindi, dimenticate l’influencer di turno che vi dice cosa fare e seguite invece il consiglio di un tipo che viveva tra gli alberi!
Concludendo, “Walden ovvero Vita nei boschi” non è solo un libro polveroso, è un invito a prendere una pausa dalla frenesia della vita moderna, a cercare la semplicità e a riscoprire la bellezza della natura. Quindi, non sentitevi in colpa perché non l’avete ancora letto: mettete da parte lo smartphone, prendete una boccata d’aria fresca e immergetevi nella saggezza di Thoreau.
Vi assicuro che non troverete alcun filtro Instagram che possa competere con la bellezza autentica della natura e con l’ispirazione che questo libro può offrire.
Se siete anche solo un po’ curiosi di scoprire Henry David Thoreau e la sua affascinante avventura nella casetta nel mezzo del bosco, vi consigliamo di leggere questo straordinario libro.